Skip to content

Politica di Gestione per l’Innovazione

Gentile Cliente,
Gentile Collaboratore,
Gentile Fornitore,
Gentile Consorziato,
Gentile Business Partner,

Beesoft.it S.r.l. crede fortemente all’innovazione come valore fondamentale per la crescita aziendale, per questo motivo ha costruito il proprio successo innovando continuamente i nostri servizi e adottando un modello di business innovativo.

Mantenere e sviluppare il nostro orientamento all’innovazione è per noi essenziale. Lo stesso impegno lo chiediamo quindi a tutti i nostri stakeholders (fornitori, collaboratori, business partner, consorziati, aziende partecipate e collegate).

Beesoft.it può contare su un team di professionisti affiatato ed unito dalla passione per la digitalizzazione e lo sviluppo delle esigenze della clientela. Per questo è sempre più importante essere sempre aggiornato e stimolati rispetto ad un mercato in continua crescita e mutazione. L’innovazione risulta dunque un asset fondamentale per essere propositivi rispetto alle più recenti tecnologie quali ad esempio soluzioni cloud, realtà aumentata, Blockchain ed intelligenza artificiale.

È iniziato nel 2019 un riposizionamento fondamentale sul mercato in ottica di value proposition, ovvero non essere visti solo come sviluppatori ma come partner in un processo di innovazione sempre più necessaria nelle aziende del territorio. L’introduzione di un responsabile della Ricerca & Sviluppo con esperienza nella consulenza strategica e direzionale, ha permesso in accordo alla visione aziendale di poter determinare una serie di azioni specifiche indispensabili per essere pronti ad affrontare le sfide del settore di riferimento.

Tra le modifiche sostanziali si nota l’introduzione di metodologie Lean quali Agile Scrum all’interno del processo aziendale, questo per avere un rapporto costante e proficuo con la clientela, ma anche per poter ragionare meglio in termini di team all’interno della società.

Con la presente politica ci impegniamo ad adottare e a incorporare nel nostro modello di business e nei servizi da noi erogati i principi della gestione dell’innovazione. Per BeeSoft.it l’innovazione deve considerare anche i seguenti aspetti:

  • creazione e mantenimento di un orientamento culturale aperto all’innovazione e orientato al futuro;
  • creazione di valore per i nostri clienti al fine di mantenere ed accrescere la loro soddisfazione. Tale politica è parte integrante della presente politica;
  • aggiornamento e sviluppo del nostro catalogo dei servizi al fine di fornire ai clienti un servizio integrato in grado di soddisfare molteplici esigenze;
  • individuazione di nuove opportunità di business attraverso intuizioni relative ai trend di mercato;

A tale scopo adottiamo una strategia per l’innovazione basata sulla nostra mission e sulla nostra vision che indirizza i nostri obiettivi per l’innovazione.

Le esigenze dei clienti sono in continua evoluzione così come lo sono i requisiti applicabili ai servizi da noi erogati. La capacità di innovare continuamente e sistematicamente i nostri servizi è un fattore critico di successo così come lo è l’individuare, progettare, pianificare ed erogare nuovi servizi complementari ed integrati ai servizi già facenti parte del nostro catalogo dei servizi. Questo anche mediante costituzione di start up o acquisizione di partecipazioni in altre società.

Nel 2023, come già applicato nel 2022, in ottica di un miglioramento continuo, ci impegniamo a perseguire in modo sistematico e pianificato obiettivi di innovazione. La nostra politica che denominiamo Innovative Digital Solutions include:

  • innovazione dei servizi attualmente già erogati;
  • creazione di nuovi servizi;
  • estensione dei nostri servizi a nuove tipologie di clienti e a nuovi mercati;
  • creazione e sviluppo di nuove linee di prodotti e di business;
  • innovazione e reingegnerizzazione dei nostri processi di business;
  • acquisire competenze e elaborare progettazioni in ottica società 5.0

Al fine di perseguire i nostri obiettivi di innovazione viene implementato un sistema di gestione per l’innovazione in base ai requisiti standard ISO 56002.

Ci impegniamo dunque ad adeguare e a migliorare continuamente il nostro Sistema di Gestione per l’innovazione e a sensibilizzare tutte le parti interessate al fine di avere un miglioramento tecnologico, formativo, ma anche della qualità del lavoro.